FIRENZE. In arrivo per la non autosufficienza oltre 18 milioni e mezzo di euro: 13.513.500 è la somma che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha assegnato alla Regione Toscana per gli anziani per l’anno 2013. A questa somma va ad aggiungersi l’assegnazione di ulteriori 5 milioni di euro, finanziamento aggiuntivo della Regione Toscana. Nella seduta di stamani, la giunta ha deliberato l’assegnazione di queste somme e la loro ripartizione tra le 34 zone/distretto della Toscana.

“Dal 2010 la Toscana finanzia con risorse proprie il Fondo per la non autosufficienza, per un totale di oltre 80 milioni di euro l’anno – chiarisce l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – garantendo ai cittadini non autosufficienti varie tipologie di risposta, in base al loro stato di salute e alla loro autonomia. Per il 2013, il Fondo per la non autosufficienza è finanziato, oltre che da risorse regionali, anche da risorse statali, destinate alla realizzazione di prestazioni, interventi e servizi assistenziali”.

Sia la somma del Ministero che quella della Regione verranno ripartite tra le 34 zone/distretto della Toscana, in base a indicatori sociosanitari. Le somme, ripartite in base a questi criteri, verranno assegnate alle Società della Salute o alle aziende sanitarie. Tra le priorità, quella di assicurare la risposta domiciliare.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

Treni, rimborsi per i pendolari per i disservizi di ottobre

Simone Politi è maestro artigiano. Il riconoscimento in Regione